avvocato eleonora nocito

Sono molto sensibile al tema della violenza sulle donne ed ai recenti sviluppi del bullismo e della criminalità sul mondo digitale. Essere avvocato oggi significa confrontarsi con un mondo che cambia quotidianamente.

2004 - 2008

Ho frequentato l’Università di Urbino “Carlo Bo” laureandomi nel dicembre 2004 in Scienze Giuridiche e conseguendo, altresì, nell’Ottobre del 2006 la laurea Specialistica in Giurisprudenza, entrambe con votazione di 110/110 e lode. Successivamente, ho svolto la pratica forense sia in Pesaro (presso lo studio legale associato Nocito-Mezzolani) che in Ancona (presso l’Avvocatura di Stato).

2009 - 2012

Nel dicembre 2009 mi sono iscritta come Avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Pesaro.

Sono difensore di ufficio dal 2010 ed iscritta alle liste per il gratuito patrocinio penale e civile.

2013 - 2015

Nell’a.a. 2013/2014 ho frequentato il Master di II livello in Scienze Criminologico-Forensi presso l’Università La Sapienza di Roma, conseguendo una votazione finale di 110/110 e lode e realizzando una tesi sperimentale intitolata “La net-generation e il cyberbullismo: un’indagine sperimentale preliminare”.

Come Criminologa sono molto sensibile al tema della violenza sulle donne, infatti ho frequentato in Roma un corso di alta specializzazione in diritto penale della famiglia, oltre ad essere molto attiva contro il fenomeno del bullismo/cyberbullismo svolgendo numerose conferenze sull’argomento rivolte alla cittadinanza, ai ragazzi, genitori ed insegnanti. Ho, infatti, effettuato nel 2014 un tirocinio formativo presso il Tribunale per i Minorenni di Roma maturando specifiche competenze in ambito minorile.

Nel 2014 sono diventata socia della Società Italiana di Criminologia.

Con riguardo al bullismo, cyberbullismo, sexting e revenge porn, ho realizzato svariati progetti di educazione alla legalità per studenti, genitori e docenti di scuole medie e superiori e ho partecipato come relatrice a numerosi convegni sul tema in tutto il territorio nazionale.

2016 - 2017

Nel 2016 e nel 2017 ho frequentato sia un corso di formazione in Criminologia Minorile presso l’Università La “Sapienza” di Roma che un corso di formazione in Psicologia giuridica organizzato dal Centro Studi Diritto di famiglia e dei minori di Roma, conseguendo i relativi attestati. Ho realizzato numerosi progetti relativi a bullismo e cyberbullismo per istituti scolastici con genitori, docenti e studenti partecipando a numerose conferenze e congressi sull’argomento.
Ho collaborato con l’associazione ACBS contro il bullismo scolastico.

2018 - 2019

Nel maggio 2019, previa frequentazione del corso e superamento dell’esame organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, mi sono iscritta all’Albo degli Avvocati Cassazionisti potendo patrocinare avanti tutte la Magistrature Superiori ed, inoltre, ho conseguito l’attestato di idoneità relativo al IV corso biennale di formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane.

Con riferimento all’attività accademica, sono stata docente del corso di alta formazione “Cyberbullismo: relazioni prosociali e ostili tra coetanei/e nello sviluppo tipico e atipico” presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e presso il Master di I livello “L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado” dell’UniEcampus presso la quale sono anche tutor disciplinare della Facoltà di Giurisprudenza, sede di Roma.

Ho collaborato alla redazione di alcuni capitoli dei seguenti libri:

  • “Cyberbullismo e traiettorie contemporanee della violenza” – FrancoAngeli Editore (2018)
  • “La violenza declinata” – Bertoni Editore (2019)
  • “Dal cyberbullismo al sexting: i pericoli passano dal web” – Edizioni Homeless Book (2019)
2020 - 2023

Sono stata docente negli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021 degli insegnamenti di Sociologia penitenziaria e della devianza, Sociologia Carceraria e della devianza ed Investigazioni Case Study nel Master in “Scienze Penitenziarie: competenze teoriche e specifiche abilità” e nel Master in “Criminologia I e II livello” dell’Università Ecampus.

Sono stata nominata Esperto del Tribunale di Sorveglianza di Firenze per il triennio 2020/2022. Partecipo, in qualità di Giudice Onorario, alle udienze riguardanti la concessione delle misure alternative alla detenzione, il rinvio obbligatorio o facoltativo dell’esecuzione delle pene detentive, la concessione della liberazione condizionale, la revoca o la dichiarata cessazione dei suddetti benefici.

Sono stata titolare di un incarico di insegnamento nell’a.a. 2020/2021 relativamente alla parte di diritto penale (delitti contro il patrimonio) presso il Master di I livello in Diritto Contabile pubblico organizzato dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri” e dall’Accademia Mediterranea di Reggio Calabria.

Ho collaborato fino al 2021 con l’Associazione Italiana di prevenzione al cyberbullismo e sexting in qualità di legale.

Collaboro come docente di supporto alla didattica relativamente all’insegnamento di Criminologia, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino e sono stata docente a contratto nell’a.a. 2021/2022 dell’insegnamento laboratoriale di “Psicologia giuridica e protezione delle vittime” presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Campus CIELS di Roma. Ho scritto nel 2021 il libro “Sex social crimes. Il web a luci rosse” edito da Lupetti Editori.

Collaboro da svariati anni con l’associazione A.I.D.E. Nettuno Provinciale Lazio presso lo sportello “Uscita di Sicurezza” dedicato alle donne vittime di violenza in qualità di avvocato e criminologa.

Nel 2022 ho aperto una nuova sede dello studio legale su Roma, zona Colle Oppio.

Sono iscritta nell’elenco dei difensori di ufficio presso la Corte di Cassazione.

Attualmente (a.a. 2022/2023) sono docente a contratto degli insegnamenti di “Forme e rappresentazioni sociali della violenza” e di “Elementi di diritto penale e penitenziario” presso l’Istituto Universitario di Mediazione Linguistica “Columbus Academy” di Roma.

Contattaci ora



    RICHIEDI UN APPUNTAMENTO O UNA CONSULENZA ONLINE

    Seguici