BULLISMO: SPETTATORI “SOSTENITORI”E CONSEGUENZE LEGALI

BULLISMO: SPETTATORI “SOSTENITORI”E CONSEGUENZE LEGALI

I sostenitori sono ragazzi che assistono alle prevaricazioni, senza partecipare attivamente alle prepotenze fisiche ma solo a quelle psicologiche, e lo fanno sostenendo il bullo: fanno il tifo per lui, applaudono alle sue malefatte, incitano alle prepotenze.

Con la sentenza n. 962 del settembre 2021 il Tribunale di Forlì ha aperto la strada alla condanna al risarcimento danni anche a chi è spettatore di atti di bullismo.

Nel caso di specie un ragazzo era stato vittima di violenza fisica da parte di un amico, violenza che era stata contestualmente ripresa con un cellulare da altri due coetanei che assistevano alla scena.

Assistere non è una cosa da nulla, soprattutto se in qualche modo questo rafforza l’operato del reo.

Secondo la Corte di Cassazione “la presenza fisica allo svolgimento dei fatti integra un’ipotesi di concorso morale penalmente rilevante qualora si attui in modo da realizzare un rafforzamento del proposito dell’autore materiale del reato e da agevolare la sua opera” (Cass. pen. sez.II, n. 28855 del 08/05/2013)”.

Attenzione, quindi! Non è necessario essere coinvolti direttamente in atti di bullismo per subirne le conseguenze legali.