Sono molto sensibile al tema della violenza sulle donne ed ai recenti sviluppi del bullismo e della criminalità sul mondo digitale. Essere avvocato oggi significa confrontarsi con un mondo che cambia quotidianamente.
2004 - 2008
Ho frequentato l’Università di Urbino “Carlo Bo” laureandomi nel dicembre 2004 in Scienze Giuridiche e conseguendo, altresì, nell’ottobre 2006 la laurea Specialistica in Giurisprudenza, entrambe con votazione di 110/110 e lode.
2009 - 2012
Nel dicembre 2009, dopo aver svolto il biennio di pratica forense ed aver superato l’esame di abilitazione, mi sono iscritta come Avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Pesaro.
Sono difensore di ufficio dal 2010 ed iscritta alle liste per il gratuito patrocinio penale e civile.
2013 - 2015
Nell’a.a. 2013/2014 ho frequentato il Master di II livello in Scienze Criminologico-Forensi presso l’Università La Sapienza di Roma, conseguendo una votazione finale di 110/110 e lode e realizzando una tesi sperimentale intitolata “La net-generation e il cyberbullismo: un’indagine sperimentale preliminare”.
Come avvocato perfezionata in Criminologia sono molto sensibile al tema della violenza sulle donne infatti ho frequentato in Roma un corso di alta specializzazione in diritto penale della famiglia, oltre ad essere molto attiva contro il fenomeno del bullismo/cyberbullismo svolgendo numerose conferenze sull’argomento rivolte alla cittadinanza, ai ragazzi, genitori ed insegnanti.
Nel 2014 ho svolto un tirocinio formativo presso il Tribunale per i Minorenni di Roma maturando specifiche competenze in ambito minorile e sono diventata socia della Società Italiana di Criminologia.
Con riguardo al bullismo, cyberbullismo, sexting e revenge porn, ho realizzato svariati progetti di educazione alla legalità per studenti, genitori e docenti di scuole medie e superiori e ho partecipato come relatrice a numerosi convegni sul tema in tutto il territorio nazionale.
2016 - 2017
Nel 2016 e nel 2017 ho frequentato sia un corso di formazione in Criminologia Minorile presso l’Università La Sapienza di Roma che un corso di formazione in Psicologia Giuridica organizzato dal Centro Studi Diritto di famiglia e dei minori di Roma. Ho realizzato numerosi progetti relativi a bullismo e cyberbullismo per istituti scolastici con genitori, docenti e studenti partecipando a numerose conferenze e congressi sull’argomento e ho collaborato, in qualità di consulente esterno, con l’associazione ACBS contro il bullismo scolastico.
2018 - 2019
Nel maggio 2019, previa frequentazione del corso e superamento dell’esame organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, mi sono iscritta all’Albo degli Avvocati Cassazionistipotendo patrocinare avanti tutte la Magistrature Superiori.
Con riferimento all’attività di formazione, sono stata docente a contratto in un modulo del corso di alta formazione “Cyberbullismo: relazioni prosociali e ostili tra coetanei/e nello sviluppo tipico e atipico” presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e sono docente a contratto presso il Master di I livello “L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado” dell’UniEcampus presso la quale sono anche tutor disciplinare della Facoltà di Giurisprudenza, sede di Roma.
Ho collaborato alla redazione di alcuni capitoli dei seguenti libri:
“Cyberbullismo e traiettorie contemporanee della violenza” – FrancoAngeli Editore (2018)
“La violenza declinata” – Bertoni Editore (2019)
“Dal cyberbullismo al sexting: i pericoli passano dal web” – Edizioni Homeless Book (2019)
“Intese territoriali di inclusione attiva. Spunti per il lavoro con le scuole – Pandemos Editore (2022).
2020 - 2025
Ho svolto le funzioni di Esperto del Tribunale di Sorveglianza di Firenze dal dicembre 2019 all’ottobre 2024.
Nel 2021 ho scritto il libro “Sex social crimes. Il web a luci rosse” edito da Lupetti Editori.
Ho collaborato con la Cattedra di Criminologia presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino come docente a contratto di supporto alla didattica e come esperto esterno con l’associazione A.I.D.E. Nettuno Provinciale Lazio e con l’Associazione Italiana di prevenzione al cyberbullismo e sexting con riferimento a progetti di formazione indirizzati alle scuole relativi alla violenza sulle donne e bullismo/cyberbullismo.