Deprecated: L'hook elementor/widgets/widgets_registered è deprecato dalla versione 3.5.0! Al suo posto utilizza elementor/widgets/register. in /web/htdocs/www.studiolegalenocito.it/home/wp-includes/functions.php on line 5758

Deprecated: La funzione Elementor\Widgets_Manager::register_widget_type è deprecata dalla versione 3.5.0! Utilizza al suo posto register. in /web/htdocs/www.studiolegalenocito.it/home/wp-includes/functions.php on line 5383
NARCISISTA OVERT O COVERT? - Eleonora Nocito

NARCISISTA OVERT O COVERT?

NARCISISTA OVERT O COVERT?

Gli studiosi hanno classificato varie tipologie di narcisisti maligni ma quella più nota è di Paul Wink secondo il quale esiste un tipo “overt” più esplicito, esibizionista, vanitoso, che tende a mettersi al centro dell’attenzione e a manifestare la sua convinzione di essere superiore agli altri esibendo tutto quello che ha. I segnali da cogliere consistono, ad esempio, nell’essere egocentrici, sempre concentrati su se stessi, sul proprio aspetto e look e nel millantare titoli e competenze che non possiedono.

C’è inoltre un altro tipo di narcisista c.d. “covert” in apparenza più dimesso e trasandato nell’aspetto e animato da scarsa autostima, quindi, più difficile da individuare. È incompetente ed attribuisce la responsabilità dei propri errori e fallimenti personali e professionali agli altri. Ha paura di fallire e di essere rifiutato. Vi racconterà una serie di eventi traumatici per costringervi ad adottare nei suoi confronti un atteggiamento accuditivo, protettivo. Dopo cotante rivelazioni sarete portate/i a giustificare ogni intemperanza, ogni sbalzo d’umore, ogni bugia. E a quel punto vi terrà in pugno. A volte usa persino l’astinenza sessuale per punire il proprio partner e per farlo sentire inadeguato e rifiutato.

I narcisisti hanno un forte bisogno di controllo quindi, ad esempio, se il/la narcisista è il coniuge difficilmente lascerà alla/al partner spazi di manovra per quanto riguarda la scelta delle amicizie, il lavoro o hobby. La relazione con il/la narcisista non è mai alla pari: il potere è nelle sue mani.

L’amore, inoltre, ha sempre a che fare con i vantaggi che può ottenere dalla relazione con voi. Ad esempio il genitore narcisista spingerà con ogni mezzo i suoi figli ad ottenere i migliori risultati a scuola e nello sport, ad avere un fisico all’altezza delle sue aspettative.  Pretenderà dai suoi bambini quello che non è riuscito ad ottenere quando è stato il suo turno. Se il bambino non soddisferà le sue aspettative narcisistiche non riceverà alcuna forma di approvazione.

I narcisisti non ammetteranno mai le proprie responsabilità per le azioni commesse. Sono privi di empatia ossia non provano alcun senso di colpa né rimorso per il male che vi arrecano.