Criminologia

Un’attenta analisi dei reati

La criminologia è una scienza multidisciplinare che abbraccia la medicina legale, il diritto penale e penitenziario, la criminalistica, la psichiatria forense, la vittimologia e la politica criminale

Essa si occupa dell’analisi dei reati e di tutti gli elementi che ne entrano a fare parte, dei fattori di rischio correlati al comportamento criminale, della reazione sociale ai reati medesimi e del fenomeno della devianza, anche nelle sue manifestazioni non delittuose.

Oggetto di studio di tale disciplina sono sia gli autori dei delitti (i cosiddetti “criminali”) che le vittime, con particolare riferimento ai ruoli giocati dalle stesse nella genesi del delitto ed agli interventi in loro favore.

Il Criminologo

Si occupa della natura e della dimensione del crimine, dei diversi tipi di criminalità, cercando di individuare e di spiegare le cause del reato e del comportamento antisociale. Tale professionista analizza l’atto criminale in ogni suo differente aspetto (scena del crimine, dinamiche del fatto delittuoso, criminal profiling, identità delle vittime, quadro psicologico e sociologico, eccetera).

Il sapere criminologico è altresì utilizzato nei progetti di sostegno ed aiuto delle vittime di reato ed in quelli di mediazione, trovando ampio spazio nelle attività di controllo e prevenzione.

La figura del Criminologo nella scuola: una figura professionale per la prevenzione della devianza minorile

È indispensabile la presenza a scuola di un esperto dotato di una specifica professionalità, capace di affiancare gli insegnanti con un atteggiamento di collaborazione. Secondo quanto stabilito dall’art. 40 della legge finanziaria n. 449 del 27/12/1997 ogni istituto scolastico può dotarsi di consulenti per varie attività di insegnamento.

Il criminologo scolastico costituisce una figura necessaria, in quanto sempre di più si avverte nelle scuole la necessità di un esperto delle devianze giovanili che possa non solo creare informazione giuridica sulle conseguenze della devianza e della criminalità minorile ma possa fungere anche da deterrente mediante interventi di prevenzione.

Il lavoro del criminologo non si sofferma solamente sul rapporto esistente tra due contendenti oppure sulla condotta antisociale di un singolo alunno, ma a lui spetta il compito di agire sull’intero contesto didattico mediante progetti preventivi o riparativi per coloro che hanno già messo in atto degli illeciti. Sicuramente per il criminologo scolastico diventa indispensabile il continuo confronto con i diversi punti di vista del personale scolastico infatti solo un lavoro sinergico tra le varie componenti di un sistema può, alla fine, dare un cambiamento positivo.

Sono disponibile ad essere contattata in qualità di consulente o esperta Criminologa dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Come posso aiutarti?

In qualità di Criminologo, sono disponibile a collaborare quale consulente di parte con Avvocati penalisti i quali vogliano avvalersi nella difesa del loro assistito della collaborazione di specialisti in Criminologia, coadiuvando il pool difensivo nella risoluzione del caso e nel raggiungimento della verità. Alcuni articoli relativi alla criminologia possono essere consultati nella sezione blog.

Richiedi una consulenza online

Utilizza i nostri riferimenti per contattarci direttamente o richiedi una consulenza online

Seguici